giovedì 25 novembre 2010

Il canone che dà la scossa

Il Ministro Romani è uno che di invenzioni se ne intende: da Maurizia Paradiso alla televisione trash (144 etc.) ai decreti bavaglio dell'ultimo anno. Ma l'ultima è molto più bella: chi ha la luce elettrica in casa dovrà pagare il canone perchè ha anche la televisione. Cribbio!

In un'intervista stamani sul ha detto: "A tutti i titolari di un contratto di fornitura di elettricità verrà chiesto di pagare il canone perchè, se uno ha l'elettricità, ha anche l'apparecchio tv. Chi non ha la televisione dovra' dimostrarlo e solo in quel caso non pagherà. La riforma del canone, afferma il ministro, sarà presentata o col decreto milleproroghe o comunque entro l'anno e servirà ad azzerare la grande evasione: circa il 30 per cento di chi dovrebbe pagare il canone non lo fa. Per questo dal 2012 l'importo si ridurrà, secondo il principio che se pagano tutti, pagano meno".

Spieghiamo perché è l'ennesimo falso, la nuova uscita "rivoluzionaria" di questo governo che invece di rivoluzionario non ha nulla, a cominciare dai tacchi di Brunetta. Già oggi chi non ha la televisione può dimostrarlo e non pagare il canone (anche se fanno di tutto per non fartelo fare, ma è possibile, basta vedere come sul sito della Rai). Non è dimostrato in alcun modo che si ridurrà, perchè mai tutti pagheranno e rispetto alle necessità il canone non copre già oggi ciò che dovrebbe. Romani dovrebbe poi spiegare in che modo nella bolletta dell'energia elettrica inseriranno il canone (a me risulta che sia a consumo).

Comunque grazie Ministro: così sarà occasione per ribellarsi non solo al canone (che finanzia una televisione in mano ad una certa politica, tranne rare eccezioni che non bastano), ma anche dei fornitori dell'energia elettrica basata sui combustibili fossili e quindi in esaurimento e dannosi per l'ambiente (presto ci occuperemo su questo blog di ciò che fa l'Enel...).

In realtà basterebbe che venisse modificata la legge sul sistema radiotelevisivo (legge Gasparri) e che lo strapotere dato a Mediaset (nella raccolta pubblicitaria, ma non solo) venisse ridimensionata. Su "Informazione, istruzioni per l'uso", il libretto che Altreconomia ha appena pubblicato, viene spiegato come e perchè.

p.s.: Gianluca mi dice giustamente: pagherà anche chi c'ha gli occhi, perchè così guarda la televisione. Facciamo una tassa speciale per i non vedenti, a canone ridotto.

2 commenti:

Gianluca Testa ha detto...

wow, una citazione.
allora per te conto davvero qualcosa... ;)

comunque è solo per segnalare che stamani, di questa storia, ne ha parlato alessandro milan a radio24.

la domanda che pone nel sondaggio mattutino è: Canone Rai obbligatorio se paghi una bolletta elettrica. Giusto?

risposte?

SI : 26%
NO : 74%

Anonimo ha detto...

Scusate, ma questo governo non era per l'abolizione del canone RAI? Ricordo anche una raccolta firme del vecchio partito della Santanchè...