martedì 14 dicembre 2010

Metti una sera in libreria

Domenica sera abbiamo presentato a Lucca "Informazione istruzioni per l'uso".

E' stato un momento bello per vari motivi: abbiamo parlato del mondo dei media in maniera obiettiva e costruttiva; ne è sorto un dibattito intenso e qualificato che ha accresciuto il mio modesto lavoro; ho trovato e ritrovato vecchi amici di una città che, dopo due anni di assenza, mi sembra essere cresciuta dal punto di vista della consapevolezza e della partecipazione culturale; abbiamo animato una libreria storica del centro storico che vive sotto la minaccia di essere sradicata dalla "grande distrubuzione libraria".

Una serata che ci ha fatto bene credo, visto il faticoso e sgraziante momento che vive in Italia chi crede ancora nella partecipazione e nella giustizia.

L'incontro è stato raccontatato in maniera originale da LoSchermo.it, una testata online di informazione che segue ciò che accade in provincia di Lucca con uno sguardo rivolto all'esterno. L'articolo di Giacomo Ramacciotti è disponibile cliccando qua.

Ramacciotti apre il suo articolo giustamente con la provocazione iniziale: la libertà non basta averla, bisogna esercitarla. E la professione giornalistica in Italia rischia di abdicare a questa vocazione che dovrebbe essere insita a tale mestiere. Un mestiere meraviglioso che in pochi oggi possono permettersi di praticare.

La libreria era piena di facce proiettate verso la prospettiva che il dibattito, moderato con la solita grazia ed efficacia da Luciano Luciani (Dio sa quanto Lucca è debitrice nei suoi confronti per la costante opera di crescita civile che propone) ha preso. Belle persone il cui ascolto, lo dico senza piaggeria, mi ha un po' turbato perchè mi ha fatto avvertire la responsabilità che un "oratore" ha davanti alla sua platea, in particolare se composta per una parte da persone con cui esiste un legame di amicizia.

E l'argomento, quello dell'informazione, impone ancora più attenzione perchè non si costruisce la consapevolezza nei confronti del mondo dei media senza farlo in modo consapevole. Da domenica mi è rimasta una bella sensazione: una piccolo pezzo di città mi ha accolto nuovamente con affetto e attenzione, lo stesso piccolo pezzo di città con cui mi piacerebbe continuare a discutere e crescere.

1 commento:

MammaMaggie ha detto...

Una bella serata. Di quelle che sei contenta di esserci stata.
bacioni
P.S. http://sonounamammanonunasanta.blogspot.com/2010/12/consigli-per-gli-acquisti.html