lunedì 20 dicembre 2010

Alla faccia del forum

Viva la partecipazione. Su molti giornali in questi giorni è apparsa la notizia della costituzione del Forum italiano nucleare, uno spazio pubblico di discussione sulla possibilità di riaprire le centrali nucleari in Italia. In realtà è un'operazione di marketing ideata e realizzata dall'Agenzia Satchi & Satchi che sa fare bne il suo mestiere e l'Enel lo sa.

Cos'è il forum?

Sul suo sito si legge: "Il Forum Nucleare Italiano è un’associazione no-profit che vuole contribuire, come soggetto attivo, alla ripresa del dibattito pubblico sullo sviluppo dell’energia nucleare in Italia. Il Forum vuole favorire una più ampia e approfondita conoscenza dell’opzione nucleare e delle sue implicazioni come condizione indispensabile di un confronto non pregiudiziale su questo tema. Il Forum vuole quindi essere un centro di promozione e divulgazione dell’informazione tecnico-scientifica sul tema del nucleare, che sia la più ampia, chiara, trasparente e accessibile, diffondendo idee, riflessioni, saperi in maniera semplice e comprensibile per tutti e dando spazio ad argomentazioni diverse per stimolare uno schietto confronto. L’Associazione ha come riferimento l’esperienza di analoghi Forum, nati in altri Paesi dove l’energia nucleare fa parte del mix energetico, quali il Belgio, la Svizzera, la Spagna, la Germania, la Slovacchia e gli Stati Uniti. Queste realtà sono organizzate come associazioni, con una membership trasversale (dalle imprese alle università, dal mondo della ricerca a quello economico) ed hanno giocato un ruolo importante nel dibattito sull’energia in questi Paesi".

Prima domanda: vorrei vedere se negli altri paesi il forum pubblico del nucleare è presieduto dal presidente della principale azienda che propone il nucleare. Da noi si chiama Chicco Testa, ex ambientalista, ex presidente dell'Enel, nuclearista estremista, quello che in diretta televisiva ha detto "ti spacco la faccia" a Mario Tozzi che lo criticava sul nucleare.

Seconda domanda: vorrei vedere se in altri paesi il vicepresidente è il presidente del socio d'affari dell'Enel nella partita del nucleare. In Italia si chiama Bruno D'Onghia ed è presidente di Edf Italia. Edf ha già firmato un accordo con Enel per il nucleare.

Terza domanda: vorrei vedere se in altri paesi si apre un forum dopo che si sono già firmati accordi ufficiali.

Quarta domanda: vorrei vedere se all'estero si apre un forum scrivendo frasi come "Perchè il nucleare fa bene all'ambiente", oppure "Nucleare: un'energia pulita e sicura" e altre che vi invito a vedere.

Quinta domanda: tutti i giornali che ho letto in questi giorni (tutti del gruppo Espresso) hanno riportato la notizia del forum sottolineando chi l'ha ideata e che cos'è. Perché nessun ha posto la domanda se può un forum di discussione libero essere presieduto da chi già sa cosa vuole fare e lavora già al nucleare? Perchè?


p.s.: nei giornali che riportavano la notizia del forum nucleare c'era una pagina pubblicitaria dell'Enel.

Nessun commento: